preparto acqua
corso-preparto-acqua-napoli

A proposito di un corso preparto in acqua, molti si chiederanno: per quale motivo svolgere un corso pratico-teorico con esperti del settore (psicologi, ginecologi, pediatri…) associato ad un contesto come quello estremamente pratico di una piscina?
In realtà la risposta è molto semplice. L’obiettivo di un corso preparto in acqua è dare alle neo-mamme tutti gli strumenti per vivere e percepire serenamente il proprio corpo che, inevitabilmente, si trasforma nell’arco dei nove mesi. Associando teoria e tecniche di rilassamento in acqua che favoriscono la presa di coscienza del proprio corpo e della propria mente, vivendo l’evento da protagoniste e non da spettatrici.

Corso preparto in acqua: training autogeno ed esercitazioni

Diventare madre è un’esperienza fondamentale nella vita di una donna. Quando il momento della nascita del proprio bambino si avvicina, è normale provare ansia, nervosismo e paura che rischiano di rendere più doloroso e faticoso il parto. Il dolore ha, infatti, una forte componente affettiva, la paura genera una maggiore tensione muscolare contrastando la naturale dilatazione e la corretta respirazione. Numerose indagini hanno evidenziato che molte donne che seguono un percorso significativo, individuale o di gruppo, di psicoprofilassi al parto, sviluppano efficacemente un equilibrio ed una serenità emotiva, tra le naturali oscillazioni ormonali e le altrettanto normali insicurezze legate ai cambiamenti corporei, di abitudini e di ruoli. Durante la gravidanza il peso corporeo aumenta, aumenta il volume dell’utero, la stasi venosa, cambiando la circolazione e il metabolismo. I movimenti si fanno più faticosi e dall’altra parte ci viene continuamente richiamata l’importanza del movimento e dell'attività motoria. In acqua, infatti, il peso del nostro corpo si riduce ad 1/6 di quello a terra e questa leggerezza permette il movimento senza fatica e senza sforzi eccessivi. L’acqua facilita il rilassamento, il lasciarsi andare, quindi regolarizza la respirazione e scioglie le tensioni.

Corso preparto in acqua: un itinerario dinamico e completo


Molti si chiederanno per quale motivo svolgere un corso pratico-teorico con esperti del settore (psicologi, ginecologi, pediatri…) associato ad un contesto come quello estremamente pratico di una piscina?

In realtà la risposta è molto semplice. L’obiettivo è dare alle neo-mamme tutti gli strumenti per vivere e percepire serenamente il proprio corpo che, inevitabilmente, si trasforma nell’arco dei nove mesi. La donna sta per diventare mamma, assumendo un nuovo ruolo in un corpo che si trasforma. I riferimenti e i ruoli passati devono inevitabilmente lasciare il posto allo condizione presente.
Aumento di peso, gonfiore, ansie, percezioni incondizionate per il futuro, pensieri confusi, paura di non essere in grado di affrontare il ruolo di genitore, paure di non ritornare più in forma come prima, sono tutti fattori che incidono sulla gravidanza e sul feto. Il corso preparto in acqua permette di associare teoria e tecniche di rilassamento in acqua, favorendo la presa di coscienza del proprio corpo e della propria mente e vivendo l’evento da protagoniste e non da spettatori. Insomma si puņ contribuire al proprio benessere psicologico e fisico, prendendo contatto con la propria mente e con il proprio corpo e vivere la gravidanza come un momento meraviglioso della vita senza considerarla una patologia.
Condurranno il corso di preparazione al parto in acqua figure specializzate come psicologi, ginecologi, pediatri, esperti dell’esercizio in acqua, anestesisti, ostetrici specialisti del massaggio neonatale.
Gli incontri teorico-pratici favoriranno la conoscenza delle fasi fondamentali della gravidanza con dimostrazioni pratiche sull’evoluzione del feto. Esperti del settore dimostreranno l’importanza di una corretta dieta da adottare. La presenza del ginecologo faciliterà alle neo-mamme la conoscenza dei momenti fondamentali della gravidanza. Figure fondamentali, come esperti neonatali e pediatri, daranno un ulteriore contributo pratico alla struttura del corso, garantendo l’acquisizione di informazioni post-parto e aiutando a delineare le principali azioni da adottare dopo la nascita. Fondamentali risulteranno le tecniche di rilassamento che verranno presentate nel corso degli incontri. Il corso prevede esercitazioni pratiche di training autogeno associato alle tecniche di rilassamento e di attività motoria in acqua. Il collegamento tra teoria e pratica favorirà la presa di coscienza dell’evento e soprattutto l’importanza del proprio benessere psico-fisico.

  • Saranno programmati con la collaborazione delle gestanti incontri con i partners, affrontando le tematiche della triade Padre-Madre-Feto, sia sotto l’aspetto fisiologico che psicologico.
  • Il corso di ginnastica pre-parto in acqua sarà strutturato da figure esperte del Centro Caravaggio Sporting Village per preparare la gestante al parto in un ambiente naturale. L’immersione in acqua aumenterà la resistenza e ridurrà le tensioni muscolari e venose. Esercizi mirati aiuteranno le neo mamme ad alleggerire la schiena, a favorire la digestione, la respirazione, evitando acidità e reflusso gastro-esofageo e diminuendo la pressione sulla vescica. L’immersione in acqua è estremamente utile per ridurre i liquidi all’esterno del torrente circolatorio, quindi aiuta a sgonfiare le gambe, aumenta il lavoro renale, purificando tutto il corpo e aumentando la diuresi.

(Scarica la Brochure Completa sui corsi di preparto in acqua a Napoli)